RECENSIONE COMPILATION “ITALIAN PUNK ROCK PARTY” (POWER 90 RECORDS)

Nuova compilation dalla Power 90 Records, e come sempre in questi casi ci troviamo di fronte ad una qualità abbastanza altalenante, anche se comunque mediamente su buoni livelli. Una maggiore omogeneità per la qualità delle registrazioni non avrebbe certo fatto male, visto l’ottimo lavoro fatto a livello grafico per il booklet, ma tant’è. Ecco allora brani recensione e contatti all together…..

1- Chromosomes - My Golden Isolation (www.myspace.com/thechromosomes): A un Pisano col rossocrociato tatuato sul cuore come me dispiace dirlo, ma questi Livornesi non sbagliano davvero un colpo. Punk rock bello da morire…..

2- Globage - Paining Home (www.myspace.com/globage): Mi dicono veramente poco. Registrazione povera e povere anche le idee.

3- Ojo In The Stars - Punk Rock Heroes (www.myspace.com/jojointhestarsband): eroi del punk rock penalizzati da una registrazione troppo cantinara, ci propongono un pezzo comunque allegro e divertente. Da tenere sott’occhio.

4- 1 Shot 1 Kill - A Occhi Chiusi (www.myspace.com/1shot1killpunkrock): tra i pochi a preferire l’Italiano, hanno un approccio meno classico, con un testo “emozionale”. Non indispensabili, ma comunque validi.

5- Deans - only the locals (www.myspace.com/deanspunkrock): niente di eccezionale, ma comunque piacevole.

6- New Real Disaster - Follow Your Heart (www.myspace.com/newrealdisaster): Lucchesi, per la voce (femminile) e l’attitudine mi ricordano le L7 anche se 4/5 della formazione sono maschi. Punk rock tamarro sulla scia di Stooges e MC5, davvero notevole, anche se forse dopo due minuti potevano fermarsi senza arrivare a 3 minuti e mezzo.

7- Killer Sound - The Night At Black Jack (www.myspace.com/killersoundpunkrock): influenze che passano dai Satanic Surfers ai Penniwise, non avrebbero sfigurato su una compilation della Epitaph.

8- Cabin Fever – Luca (www.myspace.com/cabinfeverpr): Street punk - Oi! Abbastanza tradizionale ma piacevole, anche se per tutto il tempo resti in attesa del coro che dovrebbe arrivare e invece non arriva mai…..

9- Bedtime – Ombra (www.myspace.com/bedlife): uno dei pezzi più inutili e scialbi che abbia mai ascoltato, oltretutto registrato con effetti fuori luogo.

10- The $ame Old $tory – Superhero (www.myspace.com/tsosrock): uno dei brani che preferisco grazie a qualche sprazzo HC unito ad un po’ di New Wave. Avrebbe fatto bella figura su Raptus nei primi anni 80. Un po’ buffe le liriche, e soprattutto l’uso dell’Inglese.

11- Crancy Crock – Jhonny (www.myspace.com/crancycrock): un altro gruppo tra i pochi che cantano in Italiano, fanno punk rock melodico sulla scia dei Moravagine, con qualche assolino metal qua e là che non si spiega se non con la volontà di fare felice il chitarrista.

12- Deviazione - Ricorda Ogni Schiaffo (www.myspace.com/deviazionerock): anche i Deviazione cantano in Italiano, ed il cantante mi sembra un Max Pezzali punk rock, cosa che non mi entusiasma a dispetto del fatto che il brano in realtà sarebbe carino.

13- Last Romantics - Day at the rockaway beach (www.myspace.com/prioratorockers): R’n’R selvaggio e sguaiato, con due voci che si alternano ai cori.

14- Durango 95 - alghe surf (www.myspace.com/wwwmyspacecomdurango95): un pezzo che parla di surf in modo ironico e dissacrante, confrontando le spiagge Californiane con quelle nostrane, belle catramose.

15-Point Out - Anthem For You (www.myspace.com/pointout69): punk melodico, semplice ed essenziale, che ti si imprime subito in testa.

16- Mecheros - Funky Bubbles (www.myspace.com/mecheros): punk rock veloce e slabbrato tra i Rancid e gli Opeartion Ivy non ska; da tenere d’occhio.

17- La Ghenga Del Fil Di Ferro – Incatenato (www.myspace.com/laghengadelfildiferro): anche qua punk rock veloce ed anthemico, stavolta in Italiano, con cori trascinanti, ma voce non all’altezza. Sembrano comunque i Punkreas in versione più cattiva e senza la stessa brillantezza lirica.

18- Lace Up - La Stanza Dello Specchio (www.myspace.com/punkrocklaceup): ancora punk rock veloce in Italiano, stavolta penalizzato da una registrazione scadente.

19- THE EGGS - 4U (www.myspace.com/theeggspunkrock): Tra Government Issue e Dag Nasty (e scusate se è poco…), piacevoli da ascoltare anche se non registrati granché bene.

20- Ex-Monroe - About Now (www.myspace.com/exmonroe): Qua la mano, e le chitarre, si fanno più pesanti. Punk 77 abbastanza lento e cadenzato, tarro al punto giusto, tra MC5 e NY Dolls.

21- Killdaddies - Bomb La France (www.myspace.com/killdaddies): uno dei brani più veloci e fulminanti della raccolta, mi piace parecchio.

22- NKDD - Melodie dall'underground (www.myspace.com/nkdd): pessima registrazione, melodie cantautoriali e voce nasale; in poche parole, tre per la precisione, “mi fanno cagare”.

23- KANE HC - Reality show (www.myspace.com/kanehc): hardcore tiratissimo dedicato al GF ed a tutti i reality del cazzo. Mi piace ma vorrei vedere come se la cavano dal vivo con quel La La La La La…..

Riki Signorini (ribelliavita@myspace.com)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

compilation pessima, nei contenuti e nella grafica.
spero non siano stati spesi soldi per una roba del genere, ne da parte delle band ne dall'etichetta.
SPAZZATURA.

Anonimo ha detto...

grandi globageeeee!!!!

Anonimo ha detto...

Si per lo più merda...grandi Chromosomes i Crancy Crock e Globage...anche i Mecheros...