Recensione Staypunk Compilation Vol. 04 [www.staypunk.it]


Il quarto volume della saga Staypunk ha un respiro più internazionale del solito, restando però legato o doppia o anche tripla mandata al solito immarcescibile spirito pop-punk di sempre…. Venti in tutto i brani, veloci, spensierati e adrenalinici, per altrettanti gruppi. Spiccano i nomi di Sloppy Seconds (www.myspace.com/kingsofjunkrock) e Queers (www.myspace.com/thequeers), che presentano “Tangerine”, ma anche, sul fronte nostrano, Flowers (www.myspace.com/theflowerspunk) e Peawees (www.myspace.com/thepeawees), la cui “Action” è un rockabilly’n’roll scatenato e degno della loro fama. Si comincia subito alla stragrande con il punk’n’roll degli Sloppy Seconds e della loro “Everybody Hates The United States” che mette subito in chiaro che ci troviamo di fronte all’ennesimo colpo andato a segno da parte di Stay Punk. Subito dopo la quasi altrettanto valida “Pizza Party At Spinelli's” dei meno noti, ma non per questo meno validi, Be My Doppelganger (www.myspace.com/bemydoppelganger) da Evansville (Indiana). Molto bella anche “We Hate Your Club” degli Austriaci Mugwumps (www.myspace.com/themugwumps): punk rock di quello con gli attributi ben posizionati. Assolutamente non male, anche se forse un po’ troppo misogini, i Viareggini Kill That Girl (www.myspace.com/killthatgirlband) con “Stupid Bitches”. Da segnalare anche “High School Teen Party” dei canadesi The Varsity Weirdos (www.myspace.com/thevarsityweirdos), laureati a pieni voti alla Ramones High School.

Molti i gruppi che suonano pop punk sulla scia dei Ramones; tra le poche eccezioni segnalo “Drink too much” dei Piacentini Ackees (www.myspace.com/theackees), semmai più vicini ai Fichissimi. Non li conoscevo, ma mi piacciono molto, i The Nappies (www.myspace.com/thenappies) che con “Creepy Moony Friday” sono tra i pochi (insieme ai Teenage Bubblegums - www.myspace.com/teenagebubblegums) ad osare una voce femminile, cosa abbastanza rara per un genere musicale che parla spesso di donne, ma raramente le coinvolge attivamente. Segnalo anche i Nasty Cats (www.myspace.com/nastycatsband), per dire che ho dovuto verificare se il loro cantante fosse Billie Joe dei Green Day, perché la similitudine è imbarazzante. Qualche nota negativa, tanto per cercare il pelo nell’uovo. Numero uno: insolitamente spenti i Crooks (www.myspace.com/thecrooksitaly) con “Danny Boy”; numero due, “We Know Better” dei Plexi 3 (www.myspace.com/plexi3) è francamente inutile, e registrata male; numero tre, “Misfits On The Radio” dei Dressed To Kill (www.myspace.com/dressedtokillrock) chiude la raccolta facendoci rimpiangere che le canzoni non si siano limitate a 19 anziché arrivare a 20.

Un disco che non può mancare dalla collezione di chi ama i Ramones e la loro discendenza, e che oltretutto si scarica come sempre gratuitamente da staypunk.altervista.org/compilation.htm

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


I Brani

01 - Sloppy Seconds - Everybody Hates The United States
02 - Be My Doppelganger - Pizza Party At Spinelli's
03 - The Popsters - The Bomb
04 - Radio Days - Rock'n'roll Girl
05 - Mugwumps - We Hate Your Club
06 - The Varsity Weirdos - High School Teen Party
07 - Parasites - All The Time In The World
08 - The Crooks - Danny Boy
09 - The Veterans - Hula Girl
10 - Ackees - Drinktoomuch
11 - The Queers - Tangerine
12 - Kill That Girl - Stupid Bitches
13 - Teenage Bottlerocket - Social Life
14 - The Nappies - Creepy Moony Friday
15 - Nasty Cats - 15
16 - Plexi 3 - We Know Better
17 - The Peawees - Action
18 - The Flowers - Better Without You
19 - Teenage Bubblegums - Betty Sue
20 - Dressed To Kill - Misfits On The Radio


Contatti:

www.staypunk.it

www.myspace.com/staypunk