Alcuni giorni fa, il 2 Dicembre per
l’esattezza, sono stato ospite di Heintz Zaccagnini e della sua trasmissione
Friday Extreme Rock Adventures per intervistare, assieme a Stefano Ballini, il
buon Antonio Cecchi, prima bassista e poi chitarrista dei CCM (Cheetah Chrome
Motherfuckers), una delle bands più rappresentative della Golden Age
dell’Hardcore Italiano.
L’occasione ci veniva fornita
dall’uscita del libro “No More Pain”, di cui parla Heintz sul suo blog QUA,
già arrivato alla prima ristampa.
Leggere un libro che parla della
Golden Age della scena Hardcore Italiana, scritto da uno dei membri di una band
seminale come i CCM, è stata per me una emozione duplice.
In primis, perché un racconto come
questo non può non focalizzarsi anche sulla scena Pisana, di cui ho in qualche
modo fatto parte anche se (per ragioni anagrafiche) a partire da qualche anno
dopo (1981-1982, il che mi fa apprezzare moltissimo certi aneddoti sugli albori
sella scena…). Ed in seconda battuta perché mi ha fatto conoscere da vicino
molti retroscena della vita di un gruppo che ha vissuto tutto l'arco ascendente
della parabola
dell'hardcore italiano. E non solo.
Per questo ho voluto approfondire un
po’ e, complice un pomeriggio piovoso che gli ha impedito di uscire in bici, ho
intervistato Antonio, l’unico, assieme a SYD, ad avere attraversato tutta la
storia della band Pisana.
1. Ciao
Antonio, partiamo subito con i complimenti. Il libro mi ha emozionato, perché
mi ha fatto tornare in mente episodi visti da vicino, e conoscere episodi
sconosciuti. Una delle pagine più belle racconta il tuo incontro con Syd (“lo
si amava oppure lo si odiava profondamente”). Puoi parlarcene?
Beh, realisticamente, si
trattò di un incontro con una persona non solo importante per me, ma di
indubbio ed indiscusso valore umano e culturale… senza quell’incontro tante
cose non sarebbero mai accadute e la mia vita sarebbe adesso molto più
grigiastra e piatta.
Sono veramente contento
di averlo incontrato, ma devo dire che l’incontro con TUTTI i compagni –
nessuno escluso - che hanno intrecciato le proprie strade con la mia, sono
stati fenomenali.
Lo credo davvero!
1. Tu
amavi, ed ami, profondamente Zappa. Come si passa dalla musica di Frank all’HC
più estremo, passando per il Banco e gli Upper Jaw Mask?
Si spiega male, vero? Ho
anche avuto un’accesa discussione con uno dei Soloni dello zappismo,
personaggio parecchio borioso e fuori di testa (una specie di Sgarbi… niente
nomi, ovvio).
Non lo so come si
spiega, ma so solo che OGNI volta che mi intervistavano e chiedevano quali
fossero le “mie influenze musicali” (al tempo domanda MOLTO in voga!)
rispondevo sempre “Zappa e Minutemen”.
Mi rendo conto che voi
non li avvertite nella “mia musica”, ma per me era, è sempre stato, e sempre
sarà così. Essere influenzati da qualcuno non significa NECESSARIAMENTE
copiarne lo stile musicale o i vestiti: si può anche condividere tutta un’altra
serie di cose. In inglese esiste un aggettivo che potrebbe aiutare a spiegare
il concetto: “inspirational”. FZ & The Minutemen were very inspirational
musicians to me!
2. Nella
storia di CCM ci sono due batteristi storici, ed uno che non ce la fece a
passare la prima “audizione”. Ce ne parli?
Mi riallaccio a quanto
detto prima: impensabile immaginare la prima versione di CCM senza Vipera…
ragazzino prodigio ribelle, o la seconda senza Alex Fantinato, compagno
ineludibile di momenti meravigliosi e drammatici nel secondo line-up.
Del “terzo” non dico
nulla, salvo che fu il nostro bersaglio preferito per feroci prese di culo, per
mesi e mesi.
3. Dietro
al vostro nome ci sono diversi aneddoti, dal fatto che vi abbia posto
ufficialmente nella lista delle bands dai nomi più bizzarri al mondo... (controllate
qua: http://www.brightlightsfilm.com/weirdbandnames/),
allo spelling sbagliato sul primo EP, ai problemi in Canada, passando per
l’incontro di Marc col titolare del nome Vuoi parlarcene un attimo?
Beh, inizialmente il
nome fu inventato da due ragazzi (io e Syd) che sognavano di suonare assieme in
una band, e fu, col senno di poi, una cosa abbastanza goliardica (parlo per me:
in qualunque band avessi suonato, avrebbe dovuto contenere l’espressione
“motherfucker”).
Quando giunse poi il
momento di cambiarlo, visto che eravamo divenuti “una band seria” era ormai
troppo tardi e tutti ci conoscevano già con quel nome.
È significativo invece
notare come negli USA il nostro nome di creasse problemi, essendo giudicato
“troppo esplicito” e solitamente “oscurato” nei flyers dei concerti… Negli
ultimi tempi ci piaceva l’idea di sostituirlo con Chernobyl Crew Mutineers, ma
non ci fu tempo materiale per farlo...
4. Nel
tuo libro dedichi molto spazio anche ai Teste Marce, l’altra band che ha avuto
un ruolo importante nella tua vita. Tra CCM e Teste Marce, cosa sceglieresti
potendo tornare indietro nel tempo? Ci sono possibilità di rivedere
in azione questi
gruppi? E il Cecchi da solo?
Il Cecchi “da solo” è
solo un povero coglione che non sa fare nulla… ha avuto la gran botta di culo
di incontrare tutti gli altri, che gli hanno permesso di vivere avventure
musicali ed umane non comuni. Eravamo varie sostanze che unite fra loro
producevano dinamite.
Se tornassi indietro
rifarei TUTTO momento per momento, con pari amore per tutte le bands e per chi
mi fa fatto soffrire, perché il prodotto finale della miscelazione è sempre
stato DI GRAN LUNGA superiore al dolore provato.
5. C’è
una foto messa in rete dal Fantinato di voi due che a me fa pensare ad un
legame profondo tra voi. Tra Syd, Dome, Ale, Vipera, Sandro… a chi eri più
legato allora ed a chi oggi?
6. Cosa
fanno oggi gli ex CCM?
Tra di noi, l’unico che
ancora fa le stesse cose di allora è Dome, chitarrista affermato. Anche Sandro
è rimasto nel settore delle produzioni musicali, così come Vipera che ancora
suona con successo in varie band. Fantinato abita a Vancouver e si occupa di
cani (suo antico amore); io perdo tempo e voce facendo il domatore di
pre-adolescenti ribelli che non vogliono saperne di studiare la mia materia (un
karma non da poco… direi!)
7. I
CCM possono essere considerati uno dei gruppi seminali dell’HC europeo e
probabilmente oltre, ma forse non sono mai stati pienamente compresi. A mia
memoria non esiste una cover fatta da altri gruppi, mentre per altri è stato
scherzosamente istituito il divieto di cover (penso a “Questi Anni” dei Kina” o
a “Scenderemo nelle strade” dei Nabat, presenti in rete in mille versioni).
Pensi che ci sia un perché?
Beh… forse tanto
seminali non lo siamo non credi?? ahahaha
Scherzi a parte (ah..
perché stavi scherzando??) non è facile cantare come faceva Syd e forse i
nostri brani non sono mai stati particolarmente “orecchiabili”… e comunque noi
tutti – le bands di allora, intendo - venivamo da
un odio profondo verso cover
e gruppi che scimmiottavano gli altri, quindi quanto dici te mi pare la logica
conseguenza… ricordo perfettamente quando uscì Stepping Stone fatta dai Minor
Threat e le facce allibite di tutti noi (per poi finire per amarla!!!)
8. Un
paragrafo del libro è dedicato a Milano, Bologna, Poviglio. Perché?
Perché sono tre città
che sono state “pietre miLITARI” (come diceva Vipera) nell’HC italico, ognuna a
modo suo e per motivi diversi. Tutte e tre inoltre, fanno parte della mia
storia personale.
Perché sono state
fondamentali per la crescita esponenziale dell’HC in Italia, e ancor di più per
la mia. Sono rimasto legato profondamente ad ognuna delle tre per diverso
tempo.
9. Il
miglior gruppo con il quale hai suonato, e quello con cui avresti voluto
suonare
Mi è IMPOSSIBILE
rispondere ad una domanda del genere! Non esiste UNA SOLA band, ma diverse con
le quali ho avuto il PRIVILEGIO di poter condividere il palco.
La seconda parte invece
è facile, quasi banale! Avrei voluto suonare con Minor Threat e Minutemen, non
ho ALCUN dubbio!
10.
La cover del libro è "St. Francis
preaching to the Appliances” (©Winston Smith 2014). Come sei riuscito ad avere
questo piccolo capolavoro?
Io e Winston siamo amici
dal lontano dicembre 1983, e ci siamo sentiti abbastanza regolarmente sin da
allora. Gli dissi che avevo in mente di scrivere in libro e che per continuità
iconografica avrei adorato mettere una sua opera sulla copertina. Lui mi mostrò
diversi lavori ma St Francis mi folgorò all’istante, per mille motivi, non
ultima
quella che tutti noi dipendiamo – ahimè – da macchine, e che quindi un
San Francesco moderno non potrebbe che predicare a loro, vista la sudditanza
degli umani nei loro confronti.
Winston Smith è un
artista a 360 gradi, ed un’ottima persona che – forse non tutti lo sanno –
parla anche un ottimo italiano, avendo vissuto a Firenze per un certo periodo.
Le sue mail contengono
sempre una bella serie di parolacce (vedi I ringraziamenti nel libro…)
11.
Tu sei un prof di Inglese, che si occupava
di fare traduzioni per importati case editrici. Quando pensi di metterti a
lavorare sulla versione inglese del libro?
… non appena trovo
qualche folle che abbia intenzione di distribuirlo e pubblicizzarlo come si
deve… Negli States non puoi improvvisare: se una cosa non è promossa a dovere,
tanto vale non farla nemmeno. In realtà non escludo di iniziare autonomamente a
farlo, magari appena sarò in ferie!
12.
Il vostro Tour USA per noi che eravamo
in Italia rappresentò una “vittoria” di cui andavamo fieri. Dal libro si ha
un’altra percezione, che unisce la gioia di esserci (episodio SF: Biafra, ad
esempio, presente anche lui a nostra insaputa, subito dopo il gig mi dirà che
era dai tempi dei Germs che non vedeva niente del genere, live! La sola parola
Germs ci riempie di orgoglio e carica, figurarsi come accettiamo tale paragone)
ad un senso di sconfitta. È così?
Ti ringrazio per la
definizione, e per aver mai provato una cosa simile nei nostri confronti.
D’altronde – come possiamo spiegarlo a chi non c’era? - al tempo vuoi per il
GDHC, per le fanzine e per il tempo che trascorrevamo costantemente assieme,
eravamo UNITI in modo incredibile. Ed ognuna delle “vittorie” di ognuno di noi,
apparteneva a tutti gli altri. Chi non c’era non può immaginare l’assoluta
mancanza di invidia fra noi bands toscane (ma anche italiane, potrei dire con
certezza) oppure la gioia reale nel vedere amici che pubblicavano musica
meravigliosa e poi la portavano in giro sui palchi, davanti ad altri amici. Lo
so, sembro un idealista, ma c’eri anche tu: le cose andavano così o no?
(verissimo, ndRiki).
“L’amaro” del tour è
quello della Vita, che prende le cose che hai mitizzato e te le fa stramazzare
sulla terra. Ma la Gioia batté comunque il Dolore 90 a 0.
13.
Le esperienze peggiori le avete
vissute in UK o altrove?
Suonare in Inghilterra –
e NON in Galles, sottolineo – mise in luce un
atteggiamento verso le bands che
davvero non fece onore a suoi abitanti, visto quali capolavori tale nazione ha
sempre partorito, qualunque fosse il genere musicale. Nel mio libro ho
accennato a come, in quel momento, gran parte della gente andasse ai gig con il
solo scopo di cercare rissa, spaccare tutto ed ubriacarsi (non necessariamente
in questo ordine). Siamo fortunati perché in Italia successe invece l’inverso.
Quando uscii dalla band, a Pisa c’era il Macchia Nera ed iniziava l’era dei
concerti “allargati” a molta più gente “regolare”, che veniva con spirito
positivo. Gli idioti non sono MAI mancati ovunque siamo stati, così come i
problemi: ma l’Inghilterra fu davvero letale, quantomeno per me...
14.
Ad un certo punto Giuseppe Codeluppi,
l’indimenticato ed indimenticabile
chitarrista dei Raw Power, purtroppo
scomparso, ti propose di seguire la sua band per il loro secondo tour negli
USA. Era il 1985, e tu non te la sentisti, proponendo come bassista il
Paolucci, che suonava con te nelle Teste Marce e, dopo aver seguito la band di
Poviglio in quel tour, suonò con loro dal 1986 al 1999, avendo la soddisfazione
di accompagnarli in più di un tour negli USA, nonché in Europa. Hai mai avuto
rimpianti per non avere seguito Paco Codeluppi e i Raw Power in USA?
Mai! Neppure per un
attimo. Il mio posto era con CCM così come quello di Ale Paolucci – a quel
tempo – era con Raw Power. Niente è
stato casuale nella mia “emivita musicale”. Credo fermamente nel karma e
ringrazio di aver avuto l’illuminazione giusta nel momento giusto.
15.
Nel libro oltre che dei gruppi
storici, che più ti aspetti (Kina, Negazione, Raw Power, Indigesti) parli molto
bene anche dei Wardogs. Non tutti però li conoscono. Perché questa dedica
particolare?
Perché io ho una teoria
ben precisa a riguardo: e cioè che MENO una band sa
suonare, se essa è
rivoluzionaria e formata da RAGAZZI che ci credono fermamente, TANTO più essa
non può che essere grandissima!
Ti cito il caso più
eclatante ed acclarato, ma potrei farne decine: gli Stooges NON SAPEVANO
suonare un cazzo eppure Funhouse vale quanto Freak Out! di Zappa che è invece
un capolavoro di maestria, genio e tecnica… Nei Wardogs non esisteva un singolo
“vero musicista”, eppure erano travolgenti. Quindi, in sostanza, erano la
riprova concreta che NON OCCORRE essere Steve Howe per poter calcare un palco.
C’erano anche i primi SenzaSterzo, il cui Jack ancora una volta dava ragione
alla mia teoria...
16.
Nel libro mi ha colpito il fatto della
foto scattata a Venlo, esposta in un museo contemporaneo di NYC. Titolo dell’opera
“Hardcore Boy in Yellow”. Come è andata?
Beh, è andata come
racconto nel libro :D. Mi sono ritrovato come soggetto in una mostra d’Arte
Moderna! Oramai ero divenuto NON un’icona (con valore positivo), ma piuttosto un
PAGLIACCIO da esibire come archetipo del rintronato “hardcore boy” (però andavo
per la trentina…. altro che Boy!!)
17.
Nel tuo libro parli di personaggi
storici del GDHC, Tetano, Pazzia, Ettore…
e non GDHC, ……. che fine hanno fatto
Nel mio libro ho scelto
di non parlare di persone che magari non hanno alcuna intenzione di apparirvi,
quindi qui rispetto la loro privacy. Mi sono dilungato solo su Ettorino perché,
tristemente, non è più tra noi, e non mi pareva giusto ignorare un amico con
cui ho passato momenti incredibili (nel libro cito solo alcuni episodi).
Ettore scoppiava di voglia di vita, ma era ossessionato dal dover essere
nichilista per risolverne i dilemmi nel modo più veloce (e più indolore per
lui… ma NON per noi)
18.
20 Giugno 1987: Casalone, Bologna. La
fine…. Due parole per chiudere?
Beh… il Casalone,
l’ultimo incredibile nostro brano suonato, inedito fino a
Febbraio 2017… il
silenzio alla fine dello stesso… tutto mi è apparso come la fine di un
Macrociclo, di una collaborazione fra anime – fino ad allora – gemelle.
Sono fiero di aver fatto
parte di CCM per dieci anni. La mia anima gli appartiene ancora e niente potrà
mai e poi mai strapparmene il ricordo meraviglioso. Sono anni che mi hanno
formato umanamente, dandomi l’entusiasmo per condurre le mie vite seguenti.
Spero che chi leggerà il
libro capisca fino in fondo quanto, alla fine, io abbia cercato di dire.
Grazie comunque a chi vi
si avvicinerà, pur - magari – disprezzandolo.
Beh, che cosa aggiungere? Il libro, bello
ed interessantissimo, è edito da AreaPirata, ed è disponibile per l'acquisto
presso www.areapirata.com
Io vi consiglio caldamente di
acquistare una copia. Leggere per credere.
E ringrazio Marco Tito Fortunati per le foto scattate durante la presentazione del libro al Gap record Store di Pisa.
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