RECENSIONE ZERO BOYS “HISTORY OF” (LP, 2009, SECRETLY CANADIAN 189)

Domani compio 44 anni, ed allora voglio regalarmi (e regalarvi) una recensione di una band storica che ho avuto anche modo di vedere dal vivo e alla quale devo molto.

Grazie Gianni!!



Certo che qui c’è bisogno di poca presentazione…. Gli Zero Boys hanno fatto la storia dell’hardcore al pari di Black Flag, Minor Threat, Descendents ecc…

Allora veniamo al dischetto… questa succosissima ristampa comprende una fantomatica cassetta uscita nel 1984 subito dopo il primo LP, ma mai stampata in altro formato (avrebbe dovuto essere il secondo LP della band). Alcuni dei brani sono stati successivamente recuperati nella prima ristampa di “Vicious Circle”, quella uscita per la Toxic Shock nel 1987, come bonus; altri nel secondo LP ufficiale della band, “Make It Stop” del 1991, ma riregistrati. Presente in questa ristampa è anche il loro primo EP di cinque brani, “Livin’ In The ‘80s” del 1980; disco tra i più rari e costosi dell’intera epopea hardcore.

Musicalmente?? Se lo paragoniamo al primo immancabile capolavoro della band “Vicious Circle” regge benissimo il confronto. Diciamo subito che il lavoro di rimasterizzazione non ha minimamente penalizzato l’energia e la ruvidità dei brani; insomma hanno fatto un lavoro eccellente. I brani altro non sono che un susseguirsi di classici, uno più bello dell’altro.

All’interno del disco anche un inserto a colori con foto e una esaustiva biografia, oltre al coupon per scaricare la versione digitale dell’album nella sua interezza.


Gianni Bandini (gianni@ngi.it)


I BRANI


1) Drive In

2) Black Network News

3) Splish Splash

4) Inergy

5) Johnny Better Get

6) Dingy Bars Suck

7) Seen That Movie Before

8) High Places

9) Blood's Good

10) Human Body

11) Mom's Wallet

12) Positive Change

13) Amerika

14) New Generation

15) Livin' In The '80s

16) Stoned To Death

17) Stick To Your Guns

18) I'm Bored

19) Piece Of Me


CONTATTI

http://www.secretlycanadian.com

http://www.zeroboys.net