Questa volta parliamo di un’altra band controversa che attraversò la scena HC degli anni 90. Gli STRONGARM furono gli esponenti principali di quella corrente di hc cristiano (sì, intendo proprio la religione) che tanta polemica creò in quei giorni. Del resto nella prima metà degli anni 90, tra seguaci Hare Krishna e questi cattolici le basi storicamente “laiche”, quando non apertamente antireligiose che dagli esordi avevano caratterizzato l’aspetto sociale del movimento hardcore vennero brutalmente rimesse in discussione. E ovviamente chi visse il movimento hc di quei giorni non può certo dimenticare le feroci diaspore che scoppiarono tra i pro-life ed i pro-choice, in ambito ovviamente di aborto. Questa corrente filo cristiana, molto radicale ed estremista, trovò la propria sponda nell’etichetta TOOTH & NAIL di Seattle; ed in bands come EARTH CRISIS (questi su VICTORY; non sono sicuro del filo cattolicesimo di questi però ma solo dell’antiabortismo), STRONGARM, UNDEROATH e ZAO.
Gli STRONGARM in particolare furono i portabandiera indiscussi dell’etichetta di Seattle. Venivano dalla Florida e nella loro breve vita pubblicarono solo 2 LP e una manciata di EP.
La ristampa che recensisco qui è il loro primo LP, che uscì appunto per Tooth & Nail nel 1995 solo in CD. E qui per la primissima volta viene finalmente riproposto in vinile molto limitato, leggo infatti nel sito che ne sono state stampate sole 500 copie; di cui 400 in vinile verde e 100 in vinile nero.
All’epoca dal CD vennero estratti 2 EP, questi fortunatamente in vinile, ovvero “Division” e “Trials”; ognuno dei quali conteneva estratti dall’LP ed inediti (qui NON riproposti).
Musicalmente proponevano un hardcore/metal potente ma connotato da bellissime linee melodiche; i cui ideali successori (musicalmente parlando, NON ideologicamente) sono stati secondo me i bravissimi MODERN LIFE IS WAR. I testi (qui presenti nel classico formato del lyric sheet) invece erano a dir poco imbarazzanti nelle loro prese di posizione filo religiose.
Un album importantissimo, sia per ragioni musicali che “sociali”, seguito a distanza di 2 anni dal secondo ed ultimo LP “The Advent Of A Miracle” uscito su SOLID STATE (una sussidiaria di Tooth & Nail); questa volta anche in vinile. E parimenti bello.
Gianni Bandini (gianni@ngi.it)
I brani:
1) Division
2) Trials
3) Take This Hand
4) Stand Together
5) Count The Cost
6) Gates Of Atonement
7) Innocence Lost
8) Forgiven
9) Remaining
10) Strengthened In Faith
Contatti: