RECENSIONE DEVILS BRIGADE ” DEVILS BRIGADE” (LP, 2010, HELLCAT)

Grazie a Gianni, una recensione di un gruppo che mi piace molto....

I Devils Brigade sono all’esordio su LP, ma in passato hanno già pubblicato 2 EP: “Stalingrad” del 2003 e”Vampire Girl” del 2005 su RANCID records.

C’è poco da svelare su questa band perché si sa già tutto e cioè che è in pratica un progetto parallelo dei RANCID, a cui si è aggiunto il batterista DJ BONEBRAKE degli X (sì, proprio quelli storici) per questo LP.

Musicalmente si propongono come band psychobilly, sull’onda di Nekromantix e simili per intenderci, ed il risultato è in parte raggiunto senonché il DNA Rancid si fa sentire eccome, infatti le tracce hanno una forte connotazione punk melodica; ed anche un po’ plastica come del resto sono i RANCID stessi. Si alternano brani molto ritmati ad altri più cadenzati; e in ogni caso ti entrano subito in circolo.

Se si vogliono sentire i D. BRIGADE in versione più “sanguigna”, più realmente psychobilly allora rimando al bell’EP d’esordio “Stalingrad”, in cui i canoni del genere sono molto più rispettati. Invece qui siamo in presenza di un punk-a-billy più addomesticato, ma sempre godevole.

Nell’album non è inserito nessuno dei due brani di quell’EP d’esordio; mentre è presente una riproposizione di “Vampire Girl” presente nel secondo EP.

L’album contiene come bonus la versione CD (di tutto l’album). Busta interna stampata con testi ed immagini. Vinile nero.

Da comprare se vi piacciono i RANCID, appunto.

Gianni Bandini (gianni@ngi.it)

I BRANI:

1) I’m Moving Through

2) My Own Man Now

3) Shakedown

4) Bridge Of Gold

5) Darlene

6) Ride Harley

7) Who’s Gonna Save You Now

8) Desperate Times

9) Vampire Girls

10) Gentleman Of The Road

11)Protest Song

12)Half Way To Hell

CONTATTI

http://www.hell-cat.com/

http://www.myspace.com/devilsbrigadeofficial