RECENSIONE NO RELAX “ANIMALIBRE” (MALDITO RECORDS / RUDE RECORDS, 2012, VOTO 2/5)

Quando per la prima volta qualche settimana fa’ ho sentito parlare dei No Relax, la mia fantasia musicale si è morbosamente eccitata, stimolata dalla presenza in formazione di Joxemi (Ska-P) e Micky (ex voce Bambole Di Pezza). Visto infatti che gli Ska-P mi piacciono parecchio, e che adoravo le Bambole di Pezza,  ho pensato che la somma dei due addendi avrebbe dato risultati certi e piacevoli. Purtroppo però la musica non è la matematica, ed il disco che mi sono trovato tra le mani, il quarto per questa band, è alquanto deludente.
Tredici brani, di cui dieci in Spagnolo e tre in italiano ("Nuoto o muoio”, “Gabbie di sangue” e “ANIMALibre” – quest’ultima anche in versione spagnola), che mescolano accaci melodico e punk rock abbastanza classico, con una certa predilezione per quest’ultimo. Molto bella la voce di Micky, aggressiva ma non troppo, anche se non all’altezza dei bei tempi andati, penalizzata forse dall’uso della lingua iberica, ed un risultato che alla fine, come dicevo, delude, e molto, per la totale mancanza di voglia di osare, e per la piattezza quasi assoluta di un disco che avrebbe potuto, e dovuto, darci maggiori emozioni.
Da segnalare la collaborazione di Julio (Ska-P) al basso e di Dani degli YOKOANO (ex PornoRiviste) nella canzone “Gabbie Di Sangue”, e che la band al termine di un esteso tour di tre mesi per il Sud America (Argentina, Chile), tornerà in Italia per una serie di date nel 2012 di presentazione all’uscita del disco.

I BRANI
01. Fuego de Manantial
02. Campeon
03. Lagrimas Quemadas
04. ANIMALibre
05. Nuoto o Muoio
06. Hijos de la Tierra
07. Mundo Cabron
08. Anima Caliente
09. Aguantando Sin Llorar
10. Cosas Del Directo
11. Gabbie di Sangue
12. No Olvidamos
13. ANIMALibre (It)

I CONTATTI