Recensione High School Dropouts: "Rivalry" (Wynona Records)

Chi mi segue su questo Blog (è incredibile, ma c'è qualcuno che lo fa...... :)), sa che amo di tanto in tanto rispolverare delle recensioni pubblicate in passato su qualche rivista.
Stavolta ripesco questi HIGH SCHOOL DROPOUTS, ed una recensione che avrebbe dovuto apparire su Flash, nella mia rubrica Hard To The Core, ma che non vide mai la luce.
Colgo l'occasione per rendere giustizia ad un gran disco con qualche anno di ritardo.

Siori e siore ecco a voi il ritorno degli High School Dropouts da Siena, ennesimo esempio di come la nostra cara vecchia scena punk rock Italica sia troppo spesso maltrattata e poco apprezzata, pur avendo dato i natali a bands come Manges, Retarded, Stinking Polecats e Peawees. Se questo “Rivalry” lo avessero fatto degli Americani, state certi che sarebbero tutti a parlarne in termini entusiastici. Un disco che affonda le proprie radici negli anni 70 ed 80, miscelando prepotentemente tra loro Ramones, Fu Manchu, Social Distortion ed Hellacpopters, e che si apre e si chiude con brani strumentali notevoli. In particolare apprezzabile l’opening track, “Peter Criss”, dedicata appunto al batterista dei Kiss, band della quale coverizzano "Detroit Rock City". Gran bel disco, che promette di non abbandonare il mio lettore per lungo tempo.

# MASSIMA ALLERTA – "Maximum Overdrive"

# COLPO DI SONNO – L’artwork del CD non all’altezza

# PER CHI ASCOLTA – Ramones, Kiss


BRANI

1) Peter Criss
part I: the catman
part II: hardest times
2) Reptile
3) (I'm) headed downtown
4) New granada kid
5) Maximum Overdrive
6) Rulers of the city
7) Firing Line
8) Destination
9) The dead after me
10) Hit the foxx

CONTATTI

www.myspace.com/wynonarecords

Recensione Kani HC + Esclusi: Split CD (Power 90 Records)

Split CD diviso in modo democratico tra le due band che ci propongono sei brani ciascuna, scaricabile gratuitamente con un semplicissimo clic da QUA. Cominciano i Maremmani Kani HC (tutta la loro discografia è scaricabile da www.webalice.it/ostroforte/kane-hc), con un hardcore di stampo abbastanza old school che mi ricorda un po’ gli Atrox in vena goliardica, senza negarsi però anche episodi più politically correct. Ad esempio segnalo “Disprezzo”, che vede anche la partecipazione di Emma degli Esclusi, brano che si segnala per un testo accattivante che si scaglia contro le ipocrisie di Vaticano, U.S.A. e compagnia bella. Di loro mi piace soprattutto “Disco House”, che apre allo Ska. Anche i Goriziani Esclusi come i Kane HC iniziano con una intro che lascia il tempo che trova (anzi i Kane HC oltre alla intro sciupano un altro dei sei pezzi a loro disposizione con la conclusiva “Insieme alla Madonna” che è proprio una fetecchia!!). Il loro è un punk rock abbastanza 77ino che ai suoi tempi non avrebbe sfigurato sulla mitica compilation Raptus, soprattutto per il suono del basso (anche se magari, vista la giovane età, gli Esclusi pensano più ai Rancid che a Raptus….). “Isola Feroce” è un brano più violento e di stampo accaci, che non disdegno affatto. Mi ricordano anche i Bloddy Riot, specialmente nella conclusiva “Stella” con il suo riffaccio alla “No Eroina”.

Brani

KANE HC

1- Intro Kane Hc

2- Reality Show
3- Trocamacchia

4- Disprezzo feat. Ema Esclusi

5- Disco House

6- Insieme Alla Madonna

ESCLUSI

7- Intro Esclusi

8- Non Mi Frega

9- Debole

10- Isola Feroce

11- Poser
12- Stella


Contatti


www.myspace.com/power90records www.power90records.tk www.myspace.com/kanehc www.myspace.com/esclusi