RECENSIONE CONTRAZIONE “CIELI ROSSI SULL'EUROPA / CONTR-AZIONE 1983-1985” (CD, 2022, AREA PIRATA, 5/5)

Tra i miei buoni propositi per questo 2023 che inizia oggi, c’è quello di parlare su Ribelli a Vita di tanta buona musica.

Quale migliore modo di iniziare l’anno, quindi, di quello di parlare della raccolta “Cieli Rossi Sull’Europa” dei Contrazione?

Attivi a Torino ad Inizio anni 80, i Contrazione erano un collettivo anarchico ancora prima di una band hardcore, famosi per i loro reading politici e per gli happening teatrali a contorno dei loro concerti.

Del collettivo facevano parte membri di bands più o meno emergenti dell’area, come 5° Braccio, Fiori del Male, Franti e Kina.

A quaranta anni di distanza Area Pirata ristampa in versione LP (con copertina gatefold e fighissima curata dal cantante Sergio Tosato) i loro due unici ma significativi lavori: l’EP “Cineocchio. Storia e Memoria” (uscito non a caso su Blu Bus nel 1985) ed il loro lato dello split del 1983 con i Franti.

Ed anche a quaranta anni di distanza ascoltare i pezzi di questa band dalla vita breve ma intensa emoziona molto.

Punk hardcore crudo e duro, radicale come si addice ad un gruppo Torinese di inizio anni 80, con alternarsi di voci femminile (Mara) e maschile (Sergio)

Testi che parlano di rabbia, sofferenza e voglia di riscossa, affrontando temi complessi come la difficile condizione di vita nella Torino degli anni 80, le multinazionali e la lotta contro le carceri.

Testi che, alla fine dei conti, sono purtroppo molto, troppo attuali anche quasi mezzo secolo dopo.

Testi che comunque, come dicono le note di copertina del disco, “raccontano di vite difficili, ma indicano anche strade da percorrere”. Note che proseguono così: “In questi anni non abbiamo più suonato, ma quelle strade le abbiamo percorse, ognuno a modo suo, senza mai dimenticare noi stessi. Anche se lontani, in fondo, siamo rimasti un collettivo, non ci siamo persi e basta una telefonata per rimettere in moto quei pensieri e quel modo di sentire la vita”.

Massimo rispetto per questi ex ragazzi che molto hanno significato per la scena HC italiana e non solo, che oggi dedicano il disco a Mara Caberlin, voce e mente dei Contrazione e senz’altro una delle figure più carismatiche del primo punk italiano, ricordando che “c’è un mondo diverso oltre il sapore di ferro delle vostre menzogne”.

Ah, dimenticavo, con il disco viene anche un codice per il download digitale…

(Riki Signorini)

I brani 

1.   Nausea

2.   Cieli Rossi Sull'Europa  

3.   Metropoli  

4.   Condannato  

5.   A Sud Di Torino  

6.   Sbarre  

7.   Voci Negate  

8.   Kino Glaz  

9.   Nessuna Scusa  

10.  Capitalismo Sangue Silenzio  

11.  Ci Negano  

12.  Voci Sguardi Cemento  

13.  Lo Sai  

14.  Non È L'Unico Modo  

I contatti

https://areapiratarec.bandcamp.com

https://www.facebook.com/areapirata/

Nessun commento: