RECENSIONE LOS FASTIDIOS “JOY JOY JOY” (LP/CD, 2019, KOB RECORDS, 5/5)


Presumo che ormai anche i più restii tra voi avranno capito che a me i Los Fastidios piacciono, e anche molto, soprattutto negli ultimi anni.
Per questo motivo mi occupo di questo loro ultimo lavoro anche se ormai è uscito da qualche mese, perché mi piace anche un po’ di più del solito, e consacra i veronesi come una delle più belle realtà Italiane a livello mondiale.
Non è un caso che questo loro nono album sia frutto di una collaborazione tra la loro Kob Records e Potencial Hardcore di Madrid (per la stampa del vinile), con il supporto di Fire and Flames (Kiel), Lonsdale (Neuss), Coretex (Berlin), True Rebel (Hamburg) e Ufip Cymbals (Pistoia). Il tutto accompagnato dalla stupenda copertina disegnata da Mai, un'amica tatuatrice di Città del Messico, conosciuta in occasione del recente tour in America Latina.
Stavolta i pezzi sono tredici, in Italiano, Inglese, Francese e Tedesco, e due sono cover; una di “Ellos dicen mierda" dei La Polla Records, l’altra una versione ska di "Joy Joy Joy", brano popolare inglese già coverizzato in stile gospel dagli Housemartins negli anni 80.
Proprio agli Housemartins è anche legata una delle più belle sorprese di questo disco, dal momento che Paul Heaton (cantante delle storiche pop band inglesi The Housemartins & The Beautiful South e attualmente ai primi posti delle classifiche inglesi con il suo progetto solista) accompagna i Veronesi alla voce nella canzone "I have a dream".
C’è anche un vecchio pezzo, "Guarda avanti", qua ri-arrangiato in una nuova versione più energica e divertente.
E soprattutto c’è tanta voglia di divertirsi e divertire, senza mollare un cazzo dal punto di vista della voglia di ribellarsi e fare pensare, e sempre all’insegna dello street punk-ska, condito da Rocksteady e Rude Reggae, allegro e spumeggiante.
Stay Rude, Stay Rebel!
(Riki Signorini)

I brani
01. Ellos dicen mierda (La Polla Records)
02. Get the ball rolling
03. Guarda avanti 2.0
04. I have a dream (feat. Paul Heaton / De Veggent alla tastiera)
05. BMX Punx
06. It’s time
07. A message pour toi (feat. Elisa Dixan)
08. Schönen cafe (feat. Dirk ed Elf – Slime)
09. Joy Joy Joy (traditional)
10. Rude firm (feat De Veggent alla tastiera)
11. Il suono della strada (feat. DJ Koma aka Mauràs)
12. Marichiweu (feat. Giotanni – Ashpipe al violino)
13. You (feat. De Veggent alla tastiera)

I contatti