Recensione Duracel “Domani è come oggi” (Indie Box)

Una delle prime regole da seguire quando ci si accinge a fare una recensione è quella di non lasciarsi condizionare dalla grafica di copertina: altrimenti col cavolo che mi sarei messo ad ascoltare una band con un nome così, oltretutto introdotta da una cover assai dozzinale. Altra regola importante, quella di non lasciarsi condizionare dalla facile equazione “musica da tre accordi uguale musica facile da suonare”. Se così fosse, non ci troveremmo a canticchiare le tredici tracce di questo CD sin dal primo ascolto, perché, è innegabile, i Veneziani suoneranno anche solo i tre accordi in questione, ma li sanno combinare come pochi altri, e colpiscono diritti al volto con colpi da KO in sequenza. Testi giovanilistici e tanta allegria scanzonata, musica fresca e poppeggiante, Punk rock adolescenziale sulla scia di Ramones, Queers e Screeching Weasel per quanto riguarda gli USA, Succo Marcio, Cattive Abitudini e, soprattutto, Derozer, per l’Italia. Questi sono i Duracel, nulla più e, soprattutto, nulla meno. Prendere o lasciare. Si inizia subito benissimo con “Voglio ritornare al Liceo”, manifesto dello spirito dei quattro giovinastri, e della loro voglia di restare giovani e divertirsi, e si prosegue alla grande con “Sara”, dedicata ad una ragazza nella migliore tradizione del genere, che rappresenta uno dei picchi più alti toccati nel disco. Ma mi piacciono assai anche “Nonostante te”, doveroso omaggio ai Queers, e “Non sarò mai una star” che attacca i “Fin….”, quella band andata a Sanremo prodotta da Cecchetto che gioca a fare i ribelli "fra bimbi e Mtv" . Forse “Lunghe notti al bar” e “Sono fragile” sono gli unici due brani un pò sotto tono, ma ci si può stare. Personalmente apprezzo davvero tanto la voce di Zamu, intonata ed adattissima al genere. Un album di punk rock di ieri suonato da chi lo ama ancora oggi. 1, 2, 3, 4 go!

I brani

1. Voglio Ritornare Al Liceo
2. Sara
3. Vola
4. Non Sarò Mai Una Star
5. Antipatica
6. Lunghe Notti Al Bar
7. Sono Fragile
8. V.E.G.A
9. Grazie A Te
10. Soldi Non Ne Ho
11. Copo È Il Nostro Bar
12. Voglio Giocare
13. Nonostante Te

Contatti

www.duracel.it

www.indiebox.org

5 NUOVI BRANI NETTEZZA UMANA SCARICABILI


Ebbene si, sono un lavativo, e come sempre vado lungo. Ma siccome ai Nettezza Umana (Adrenalinic hardcore since 1998 da Brescia, Derotten Records, www.nettezzaumana.it) voglio bene, faccio uno strappo alla regola e anziché una recensione stavolta metto un comunicato, oltretutto un po’ in ritardo.

I Nettezza umana hanno infatti da poc finito di registrare, mixare e masterizzare 5 NUOVI BRANI (del tutto inediti) presso il LIVING RHUM STUDIO (Castelgoffredo, MN), ascoltabili e scaricabili su:

www.myspace.com/nettezzaumana

Ecco i titoli delle 5 nuove canzoni in questione, che saranno eseguite anche dal vivo, nel frattempo, nel prosieguo de “IL TEATRO DELL’ASSURDO” tour:

1) "LA GIOSTRA DEI MEDIOCRI" –

2) “L’ESTREMO LIMITE DEL VERO" –

3) "IN CONTROLUCE" –

4) "NIENTE PER NIENTE" –

5) "IL MIO INCUBO MIGLIORE" –

Si tratta di un piccolo "assaggio" gratuito in vista del prossimo album, al quale la band continuerà intanto a lavorare, arrangiando e affinando i nuovissimi brani, con ritmiche ancora più furiose e sonorità ancora più incazzate!

www.nettezzaumana.it

www.myspace.com/nettezzaumana